Adamo ed Eva sono state delle figure storiche?

Image for: Adamo ed Eva sono state delle figure storiche?

In Breve

Le evidenze genetiche mostrano che gli umani discendono da un gruppo di molte migliaia di individui che vissero circa 150.000 anni fa. Questo va in conflitto con la visione tradizionale che tutti gli umani discendano da una singola coppia che visse circa 100.000 anni fa. Mentre in Genesi 2-3 si parla della coppia Adamo ed Eva, in Genesi 4 ci si riferisce ad una popolazione più ampia di umani che interagirono con Caino. Una possibilità è quella di considerare Adamo ed Eva come una coppia realmente esistita e vissuta insieme a molte altre persone circa 10.000 anni fa, scelta per rappresentare il resto dell’umanità davanti a Dio. Un’altra possibilità è di considerare la Genesi 2-4 come una allegoria nella quale Adamo ed Eva simboleggiano il vasto gruppo di progenitori che vissero 150.000 anni fa. Un ulteriore punto di vista potrebbe essere quello di considerare la Genesi 2-4 come la storia dell’“uomo comune”, una parabola del rifiuto individuale di Dio da parte di ogni persona. BioLogos non prende una posizione particolare ed incoraggia il lavoro degli studiosi su queste domande.

In Dettaglio

Prossimamente

Il traduttore (About the Translator)

Corrado Ghinamo vive a Boves, Italia. Laureato al Politecnico di Torino, è dottore in ingegneria elettronica. Lavora per una ditta internazionale, in qualità di responsabile dello sviluppo organizzativo. La sua passione per la fisica, per l’astronomia e per le scienze naturali, insieme alla sua fede cristiana, lo hanno portato a scrivere e pubblicare alcuni libri in Italia. Il suo nuovo libro su scienza e fede, The Beautiful Scientist, già pubblicato in Italia con il nome “Il Creatore”, sarà pubblicato negli Stati Uniti all’inizio del 2013.

Corrado Ghinamo lives in Boves, Italy. He received a doctor’s degree in electronic engineering from the Polytechnic University of Turin. He works for an international company as the organizational development manager. His passion for physics, astronomy and natural sciences, together with his Christian faith, led him to become a published author in Italy. His new book about science and faith—The Beautiful Scientist—will be published also in the USA, at the beginning of 2013.