t f p g+ YouTube icon

L’esplosione Cambriana sfida l’evoluzione?

Image for: L’esplosione Cambriana sfida l’evoluzione?

In Breve

L’“Esplosione Cambriana” si riferisce alla comparsa, nei resti fossili, della maggior parte degli animali superiori all’incirca 543 milioni di anni fa. Tali fossili sono tutti riconducibili ad un arco temporale pari a 20 milioni di anni o meno. Nella scala temporale dell’evoluzione, 20 milioni di anni sono come un breve “scoppio” che sembra incoerente con il ritmo graduale dei cambiamenti evolutivi. Comunque, nei reperti fossili troviamo altri rapidi cambiamenti come questo, spesso successivi ai momenti in cui si sono verificate le maggiori estinzioni. L’Esplosione Cambriana pone effettivamente un certo numero di domande interessanti e importanti dal punto di vista della ricerca. Tuttavia non mette in crisi la correttezza di fondo della teoria dell’evoluzione.

In Dettaglio

Prossimamente

Il traduttore (About the Translator)

Corrado Ghinamo vive a Boves, Italia. Laureato al Politecnico di Torino, è dottore in ingegneria elettronica. Lavora per una ditta internazionale, in qualità di responsabile dello sviluppo organizzativo. La sua passione per la fisica, per l’astronomia e per le scienze naturali, insieme alla sua fede cristiana, lo hanno portato a scrivere e pubblicare alcuni libri in Italia. Il suo nuovo libro su scienza e fede, The Beautiful Scientist, già pubblicato in Italia con il nome “Il Creatore”, sarà pubblicato negli Stati Uniti all’inizio del 2013.

Corrado Ghinamo lives in Boves, Italy. He received a doctor’s degree in electronic engineering from the Polytechnic University of Turin. He works for an international company as the organizational development manager. His passion for physics, astronomy and natural sciences, together with his Christian faith, led him to become a published author in Italy. His new book about science and faith—The Beautiful Scientist—will be published also in the USA, at the beginning of 2013.